Star Trek: The Next Generation streaming disponibile da giugno 2016

Immagine tratta da Star Trek: The Next Generation
    7 stagioni

Star Trek: The Next Generation è una serie di fantascienza creata da Gene Roddenberry come parte del franchise di Star Trek. La serie è andata in onda dal 1987 al 1994 fuori dai grandi network ("First-run syndication") e si è rivelata una delle serie di maggior successo mai offerte attraverso questo metodo di distribuzione. Ambientata nel 24° secolo, circa novant'anni dopo la serie originale, la serie presenta un nuovo equipaggio, nuove prospettive su culture consolidate (un Impero Klingon come alleato semi-amichevole contro un Impero Romulano che esce da decenni di isolamento), nuovi antagonisti e una nuova Enterprise (nave stellare di classe Galaxy, registrazione NCC-1701-D).

Dopo aver faticato per alcune stagioni nel tentativo di affermarsi rispetto alla serie originale, è esplosa in una delle serie televisive più apprezzate mai realizzate, in parte grazie a un cambio di direzione (il suo creatore ha avuto problemi di salute a partire dalla seconda stagione della serie, il che ha portato il co-produttore Rick Berman a occuparsi della maggior parte della produzione giornaliera dello show e a promuoverlo a produttore esecutivo durante la terza stagione) e a una maggiore disponibilità a sperimentare con il formato e la portata dello show e della fantascienza in generale. Con 176 episodi, è stata la serie di Star Trek più longeva dell'epoca e ha vinto numerosi premi, dagli effetti visivi alla scrittura. Come il suo predecessore, la serie si è dimostrata molto popolare in syndication, nonostante abbia trasmesso il suo ultimo episodio nel 1994. Ad oggi, solo negli Stati Uniti, è stata trasmessa da ben cinque diverse reti via cavo/satellite: G4, Spike TV, Syfy, WGN America e BBC America. Tre di queste reti, SyFy, WGN America e BBC America, mandano ancora regolarmente in onda episodi del programma, a volte in prima serata. Il programma rimane inoltre un pilastro di Netflix ed è presente anche su altri servizi di streaming.

Sebbene gran parte dello show condividesse le premesse della Serie Originale, c'erano anche degli archi narrativi ben collocati (cosa che mancava alla serie originale): il personaggio onnipotente e imbroglione di Q compariva per mettere sotto processo l'umanità (diventando una trama di fondo della serie) o per divertirsi a spese degli altri; ridefiniva i Klingon come una fiera razza guerriera invece degli originali "cappelli neri"; vari incontri con la mente alveare e cibernetica dei Borg (creando quello che è considerato l'episodio culminante della serie e persino del franchise, "Il meglio di entrambi i mondi"); diversi episodi con Wesley che sviluppano il suo personaggio; e momenti determinanti per molti dei personaggi principali e per alcuni personaggi minori, oltre a numerosi sviluppi per i Romulani, i Vulcaniani, i Cardassiani e i Ferengi.

La serie entrò in produzione dopo il successo di Star Trek IV: The Voyage Home e in seguito avrebbe costituito la base dei film di Star Trek dal settimo al decimo: Generazioni (1994), Primo Contatto (1996), Insurrezione (1998) e Nemesis (2002). Il successo della serie ha portato a un'espansione del franchise ed è responsabile della creazione di Deep Space Nine, Voyager ed Enterprise. TNG, DS9 e Voyager sono spesso chiamate "Era della Next Generation" nelle discussioni riguardanti il franchise nel suo complesso. Star Trek: Lower Decks (2020) è ambientato subito dopo Nemesis e fa molti riferimenti a persone e luoghi degli show dell'era Next Gen.

Sebbene i fan siano generalmente d'accordo sul fatto che la qualità degli episodi varia notevolmente, tutti gli episodi, tranne i peggiori, rappresentano una visione avvincente e stimolante. Anche storie banali come "Uno straniero sprovveduto offende la cultura aliena" o "Gli alieni hanno preso il mio coniglietto di plancia" sono gestite in modo simile alla TOS, con Picard e compagnia che spiegano e deliberano attentamente su ogni problema. Con la Federazione in uno stato di relativa calma e la "diplomazia da cowboy" che non è più un'opzione praticabile, la sfida consiste nel rimanere fedeli agli ideali della Flotta Stellare senza ricorrere a soluzioni rapide e sporche... e cercando anche di capire quando è il momento di "sporcarsi".

Sebbene si tratti di una serie di genere andata in onda in un'epoca in cui il ghetto della fantascienza era in pieno vigore, Star Trek: The Next Generation è stata una delle serie televisive più acclamate dell'epoca. L'episodio "Il grande addio" ha fatto vincere allo show un Peabody Award nel 1987, l'unico mai ricevuto da uno show o da un episodio di Star Trek. Nel 1994, in occasione della sua ultima stagione, TNG è stata nominata per l'Emmy Award per l'Outstanding Drama Series, diventando così l'unico programma trasmesso in syndication ad essere nominato per quel premio (perse contro Picket Fences).

La CBS ha incaricato Mike Okuda (che ha disegnato diversi elementi visivi della serie, tra cui il design del ponte principale e il sistema LCARS utilizzato dalla Federazione) di supervisionare i trasferimenti in Blu-ray di alta qualità dell'intera serie a partire dalle pellicole originali per sostituire le versioni in DVD di scarsa qualità della serie. Maggiori informazioni sono disponibili, tra l'altro, sul sito web di Trek Core. L'opinione generale è che i mix audio surround 7.1 a 1080p diano nuova vita alla serie, con gli effetti speciali realizzati da Industrial Light & Magic che appaiono particolarmente sorprendenti. La rimasterizzazione di TNG si è dimostrata molto meno controversa per i puristi rispetto alle ampie revisioni in HD (che molti sostengono essere state esagerate) apportate alla serie originale.

Si veda anche il rilancio di Star Trek: The Next Generation, una serie di romanzi che seguono i personaggi dopo gli eventi di Star Trek: Nemesis, oltre a stabilire la direzione dell'Universo Espanso di Star Trek in termini di continuità originale (in contrasto con l'ultima serie di film, che si svolgono in una linea temporale alternativa).

Star Trek: Picard, in anteprima nel gennaio 2020 su CBS All Access, è un sequel lontano di The Next Generation, con Patrick Stewart che riprende il ruolo di Picard e altri personaggi di TNG e Voyager che appaiono in ruoli di supporto.

Negli anni '80, Roddenberry - responsabile della serie originale di Star Trek, di Star Trek: The Animated Series (1973-1974) e del primo di una serie di film - fu incaricato da Paramount Pictures di creare una nuova serie del franchise. Decise di ambientarla un secolo dopo gli eventi della serie originale. The Next Generation era caratterizzato da un nuovo equipaggio: Patrick Stewart nel ruolo del Capitano Jean-Luc Picard, Jonathan Frakes nel ruolo di William Riker, Brent Spiner nel ruolo di Data, Michael Dorn nel ruolo di Worf, LeVar Burton nel ruolo di Geordi La Forge, Marina Sirtis nel ruolo di Deanna Troi, Denise Crosby nel ruolo di Tasha Yar, Wil Wheaton nel ruolo di Wesley Crusher, Gates McFadden nel ruolo di Dr. Beverly Crusher, e una nuova Enterprise.

Roddenberry, Maurice Hurley, Rick Berman, Michael Piller e Jeri Taylor sono stati produttori esecutivi in vari momenti della produzione. La serie è stata trasmessa in prima visione in syndication con date e orari che variavano a seconda delle stazioni televisive.

The Next Generation fu girato su pellicola da 35 mm e il budget per ogni episodio fu di 1,3 milioni di dollari, uno dei più alti per una fiction televisiva di un'ora. Sebbene lo staff godesse della libertà creativa ottenuta grazie all'indipendenza dal dipartimento Standards and Practices di una rete televisiva, la prima stagione fu caratterizzata da una "porta girevole" di scrittori, con Gerrold, Fontana e altri che lasciarono dopo aver litigato con Roddenberry. Roddenberry "riscrisse virtualmente" i primi 15 episodi a causa della sua intenzione "dogmatica" di rappresentare l'interazione umana "senza attingere ai motivi più bassi dell'avidità, della lussuria e del potere". Gli sceneggiatori trovavano la "bibbia" dello show costrittiva e ridicola e non riuscivano a gestire l'ego e il trattamento di Roddenberry nei loro confronti. Il documento affermava, ad esempio, che "i personaggi regolari condividono tutti la sensazione di far parte di un gruppo di fratelli e sorelle. Come nello Star Trek originale, invitiamo il pubblico a condividere lo stesso sentimento di affetto per i nostri personaggi". David Gerrold ha affermato che a un certo punto l'avvocato di Roddenberry è salito a bordo e ha iniziato a smontare sei mesi di lavoro, compresa la rimozione di una coppia gay che Roddenberry aveva promesso sarebbe stata inclusa nella serie, cosa che ha fatto decidere a Gerrold di lasciare lo show.

Mark Bourne di The DVD Journal ha scritto della prima stagione: "Un episodio tipico si affidava a punti di trama banali, allegorie maldestre, dialoghi secchi e stentati o caratterizzazioni che richiedevano troppo tempo per sembrare rilassate e naturali". Altri bersagli della critica sono stati gli effetti speciali scadenti e le trame risolte dal deus ex machina di Wesley Crusher che salva la nave. Tuttavia, le capacità recitative di Patrick Stewart sono state elogiate e i critici hanno notato che i personaggi avevano un potenziale di sviluppo maggiore rispetto a quelli della serie originale. Sia gli attori che i produttori non erano sicuri che i Trekkies fedeli alla serie originale avrebbero accettato la nuova serie, ma un critico dichiarò già nell'ottobre 1987 che The Next Generation, non i film o la serie originale, "è il vero Star Trek ora".

Sebbene gli eventi della maggior parte degli episodi della prima stagione fossero autoconclusivi, molti sviluppi importanti per la serie nel suo complesso si sono verificati durante la stagione. La nemesi ricorrente Q fu introdotta nell'episodio pilota, gli alieni Ferengi ebbero la loro sentinella in "L'ultimo avamposto", fu introdotto il ponte ologrammi e fu approfondita la storia romantica tra William Riker e Deanna Troi. L'episodio "The Naked Now", uno dei pochi che descrive il fascino di Roddenberry (come si legge nella bibbia della serie) per il sesso nel futuro, divenne uno dei preferiti del cast.

Gli episodi successivi della stagione gettarono le basi per le trame seriali. L'episodio "Datalore" introdusse il gemello malvagio di Data, Lore, che fece molte altre apparizioni negli episodi delle stagioni successive. L'episodio "L'età che avanza" trattava degli sforzi di Wesley Crusher per entrare nell'Accademia della Flotta Stellare, accennando anche alla minaccia che la Flotta Stellare avrebbe dovuto affrontare in seguito in "Cospirazione". "Cuore di gloria" esplorava il personaggio di Worf, la cultura klingon e la difficile tregua tra la Federazione e l'Impero Klingon, tre temi che hanno avuto un ruolo importante negli episodi successivi. Tasha Yar lasciò la serie in "Skin of Evil", diventando il primo personaggio regolare di Star Trek a morire definitivamente (anche se il personaggio fu rivisto in due episodi successivi) sia nella serie che nel film. Il finale di stagione, "La Zona Neutrale", sancisce la presenza di due dei cattivi più duraturi di TNG: i Romulani, che fanno la loro prima apparizione dalla Serie Originale, e, tramite una prefigurazione, i Borg.

4,4
 
 
 

Tipologia

Serie TV

Stagioni

7

Autori

Gene Roddenberry

Cast

Brent Spiner Gates McFadden Jonathan Frakes LeVar Burton Majel Barrett Marina Sirtis Michael Dorn Patrick Stewart Wil Wheaton

Caratteristiche

Acclamato dalla critica Fantascienza e alieni Azione Viaggi spaziali Corale Premiato agli Emmy Fantascienza - TV

Audio

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Sottotitoli

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